Maggio 2021: le novità in libreria che vale la pena tenere d’occhio

Maggio 2021: le novità in libreria che vale la pena tenere d’occhio

Da pochi giorni è iniziato un altro mese, e questo significa che le case editrici hanno sfornato molte novità, alcune delle quali a mio parere vale la pena tenere d’occhio. Probabilmente avrete già sentito qualche titolo, perchè se ne sta parlando molto grazie alle importanti tematiche trattate. Ecco quali sono, a mio parere, gli imperdibili.

.

.

X, Valentina Mira (Fandango Libri)

Uno dei libri più chiacchierati degli ultimi giorni e già vicino ai primi posti delle classifiche di vendita, X tratta di un tema caldissimo soprattutto nelle ultime settimane: quello dello stupro. Sul risvolto leggiamo che si tratta di un romanzo e una lettera insieme in cui l’autrice e protagonista Valentina scrive al fratello con cui non parla da anni. L’obiettivo è raccontare ciò che le è successo e non ha mai avuto il coraggio di esternare. Valentina è una “survivor”, ovvero è stata vittima di stupro. Durante l’estate della sua maturità ha partecipato alla festa di G., colui che da amico si è trasformato una notte in stupratore. E il giorno dopo, la settimana, il mese, l’anno dopo, nessuna denuncia. D’altronde la storia di Valentina è molto simile a quella del novanta per cento delle donne violentate, che preferiscono tacere per molto tempo. Questo libro è un manifesto contro il tabù e lo stigma che accompagnano lo stupro, accompagnato da una narrazione forte e franca, quasi senza precedenti.

.

Scrittori e amanti, Lily King (Fazi)

novità in libreria maggio 2021

Questo titolo, pur essendo stato pubblicato solo settimana scorsa, è già elogiato da moltissime personalità legate alla narrativa italiana e straniera. Definito come “uno dei più incisivi e accattivanti ritratti di donna che la letteratura contemporanea abbia offerto negli ultimi tempi”, il romanzo parla di Casey, un’aspirante scrittrice al verde e senza un affetto stabile. Ogni relazione con gli uomini finisce in maniera fallimentare e la recente perdita della madre, con cui aveva un rapporto molto profondo, le dà il colpo di grazia. A salvarla saranno due “scrittori e amanti”, tra cui non riuscirà a decidersi e che la aiuteranno a riscoprire la potenza della letteratura.

.

L’inverno dei Leoni, Stafania Auci (Editrice Nord)

In uscita il 24 maggio, è l’attesissimo seguito di I leoni di Sicilia, il romanzo che due anni fa ha scalato le classifiche e che è ora diventato la prima parte di una saga. La storia dei Florio infatti non è finita con i primi successi commerciali. Il lettore ritroverà una famiglia che non lotta più con la miseria, ma ricca, affermata e determinata. Il giovane Ignazio, con palazzi e fabbriche, navi e tonnare, sete e gioielli è ammirato e rispettato da tutta Palermo e ha intenzione di espandersi verso Roma, l’Italia, l’Europa. Il destino ha in serbo per lui e per suo figlio grandi cose, così come ancor più grandi responsabilità. Piccola curiosità: se anche voi siete appassionati della saga, potrete prendere parte ad un evento online con l’autrice, Stefania Auci, ed interagire con lei. La diretta si terrà il 27 maggio alle 18.30.

.

Klara e il sole, Kazuo Ishiguro (Einaudi)

novità in libreria maggio 2021

Anche questo titolo è in uscita tra alcuni giorni, l’11 maggio. In molti già conoscono Kazuo Ishiguro, il premio Nobel e mitico autore di Non lasciarmi e Quel che resta del giorno, entrambi considerati long-sellers e trasposti in film acclamati dalla critica. Seduta in vetrina sotto i raggi gentili del Sole, Klara osserva il mondo di fuori e aspetta di essere acquistata e portata a casa. Infatti è un androinde, ossia un robot dalle sembianze umane che funziona ad alimentazione solare. Si tratta di un sofisticato amico artificiale che, nel corso della storia, scoprirà l’empatia, ogni emozione e sentimento, tutti i tratti del cuore umano. Ishiguro torna a esplorare temi frequenti nella sua letteratura, analizzando la complessità dell’amore e dei rapporti tra le persone. Ancora una curiosità: la copertina qui riportata è solo una delle tre varianti in cui il libro è stato pubblicato. I lettori, a sorpresa, ne potranno ricevere una copia anche di colori diversi.

.

E voi cosa comprerete?

.